domenica 19 maggio 2013

Aiming at... MENTORING


"Tell me and I forget, teach me and I may remember, involve me and I learn." Benjamin Franklin

Il Mentoring è un potente strumento di sviluppo personale. E' un modo efficace per aiutare le persone a progredire nella loro carriera e sta diventando sempre più popolare come mezzo di supporto e sviluppo delle start up. Con questo spirito ho accettato di diventare Mentore di un gruppo di professionisti e neo aziende a titolo gratuito.
L'obiettivo e' anche personale e, ancorché non retribuito, penso di trarre ampio valore dalla condivisione delle esperienze e dalle possibilità che una relazione di reciproco rispetto può dare.

Come fare? Ci sto riflettendo e non ho francamente una vera e propria metodologia strutturata da applicare: porre domande, sfidare, incoraggiare, rilanciare con nuove idee, ricercare sintesi non banali con contesti esterni al mentee.

Quello che so per certo e' che un mentore deve essere esterno alla struttura gerarchica del lavoro del mentee, e, ma questo andrà verificato, anche se da settori diversi mentore e mentee possono trovare affinità nel fine tuning del business model. Spesso è intervenendo aggiustando il modello che si ottengono le migliori spinte da un mentore. Credo... Vi saprò dire...

Vostro,

AP

Nessun commento:

Posta un commento